Delfini Messapici

Delfini Messapici

L’Associazione Giovani Diabetici “Delfini Messapici” è stata fondata nel 2011 su iniziativa di alcuni genitori di bambini affetti da diabete mellito di tipo 1 con lo scopo di supportare le famiglie coinvolte da questa malattia, favorire la cura e la conoscenza del diabete giovanile, promuovendo l’informazione, l’educazione sanitaria e la sensibilizzazione delle autorità politiche e sanitarie.

La nostra priorità è essere vicini e di supporto ai bambini e relative famiglie che si trovano all’improvviso a dover fare i conti con un ospite scomodo, indesiderato ed eterno compagno di viaggio dell’esistenza di quelli che diventeranno da subito dei valorosi delfini tra le onde degli alti e bassi delle glicemie.

L’esordio del diabete di tipo 1 in bambini di tenera età è indiscutibilmente un trauma per le famiglie, ed è per questo che la nostra Associazione mette a disposizione, sin dai primi giorni, l’esperienza dei nostri volontari, la loro condivisione e compartecipazione alle difficoltà iniziali, alla necessità di comprendere per orientarsi in questo nuovo mondo nella gestione di una nuova e “speciale vita ordinaria”.

Attraverso il contributo di professionisti del settore (medici diabetologi, psicologi, nutrizionisti), ma soprattutto grazie alle esperienze di vita vissuta, il nostro supporto è reale, di prossimità e psicologico per tutte le figure coinvolte dal problema.

Ci poniamo l’obbiettivo di essere una comunità in cui le famiglie coinvolte possano trovare le risposte necessarie ad affrontare la presenza del diabete di tipo 1 in tutti i campi del quotidiano: il monitoraggio sanitario periodico, il reingresso a scuola, le agevolazioni e i diritti previsti per i bambini, l’evoluzione della tecnologia nel settore, lo stato di avanzamento della ricerca sulla malattia. Desideriamo condividere le nostre esperienze affinché ogni nuovo esordio diventi una nuova accoglienza in una grande famiglia.

L’Associazione, attraverso la partecipazione ad iniziative sia territoriali che nazionali, si pone l’obbiettivo di diffondere la conoscenza sulla patologia, su tutti i risvolti e su tutte le peculiarità, affinchè sempre minori siano le difficoltà da affrontare nella convivenza con questa condizione, in ogni contesto.

A tal proposito, numerose sono le attività organizzate sottoforma di CAMPUS in cui i protagonisti sono proprio loro, i giovani diabetici di tipo 1 che, coinvolti in esperienze esterne e spesso in forma ludica, imparano a conoscere questo ospite invadente, prendendone le redini affinché ogni limite, se posto, possa essere superato.

GMD 2018 - Grottaglie (Ta)

12

Dacci un 5
che ne vale 1000

Dona il tuo 5x1000 a Delfini Messapici!

Il tuo contributo vale. Non sprecare un'occasione

Codice Fiscale 93110780751

Video conferenze
Delfini Messapici
Start Chat