Delfini Messapici

Magazine

‼️ CRITICITA' RELATIVE ALLE FORNITURE DI AUSILI‼️

Tutelare il diritto alla continuità terapeutica: l’importanza di un’azione coordinata da una rete associativa regionale

Nelle ultime settimane la nostra Associazione è stata impegnata ad affrontare le gravi criticità relative alle forniture degli ausili tecnologici per la gestione del diabete (microinfusori, sensori, patch pump, ecc.)
In questa battaglia, l’obiettivo primario è stato ed è soltanto uno: tutelare il diritto alla continuità terapeutica.

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute dalle famiglie, abbiamo attivato tempestivamente ogni canale istituzionale disponibile. Sono state avviate interlocuzioni con i Dirigenti dell'Area Patrimonio e Farmaceutica e inviate segnalazioni formali alle Direzioni ASL, in particolare all' ASL di Brindisi, prima Azienda Sanitaria ad aver avviato l'esecuzione anticipata dell’accordo quadro della gara regionale, per la fornitura di dispositivi ad alta tecnologia per la somministrazione di insulina e il monitoraggio in continuo del glucosio.

Parallelamente, Monica Priore, in qualità di Presidente di Diabete Italia Puglia APS, Federazione regionale che unisce 6 associazioni territoriali (Lagoblu, Diabete 123 Taranto, Diabetici Insieme Puglia, Associazione Diabetici Cerignola, AGD della Capitanata) ha avviato un confronto diretto e costante con i competenti uffici della Regione, evidenziando i rischi concreti che tale situazione stava determinando per la salute dei pazienti, in particolare bambini, sollecitando interventi urgenti e soluzioni condivise che mettessero al centro la salute delle persone.

Queste iniziative, frutto di un lavoro di rete, hanno prodotto alcuni significativi e incoraggianti provvedimenti.
Nei giorni scorsi la ASL di Brindisi ha sottoscritto un contratto extra bando con l'azienda Theras Life Tech, al fine di assicurare la continuità terapeutica per i prossimi 3 mesi, consentendo di superare una delle principali criticità segnalate. Dalla settimana scorsa le farmacie territoriali hanno ripreso a fare gli ordini degli ausili di tutte le altre aziende (Movi, Abbott, Roche, Medtronic ed altre ancora), avviando così la graduale ripresa dell’erogazione dei dispositivi finora bloccati. Nel frattempo anche la ASL di Taranto ha avviato le procedure per assicurare la continuità terapeutica, nel mentre tutte le ASL sono in attesa delle indicazioni che gli uffici della Regione Puglia daranno in ordine alle criticità rilevate all’esito della gara regionale.

Siamo consapevoli del disagio e dell’ansia che questa situazione ha generato in molte famiglie. Proprio per questo riteniamo fondamentale condividere con trasparenza non solo le difficoltà, ma anche i risultati finora ottenuti grazie a un lavoro serio, continuo e unitario.
Continueremo a monitorare attentamente l’evoluzione della situazione, a interloquire con Regione e ASL e a intervenire ogni qualvolta sarà necessario. La tutela della continuità terapeutica resta per noi una priorità assoluta e continueremo a perseguirla con determinazione, insieme alla rete associativa regionale Diabete Italia Puglia APS.

Lascia un commento

Verify Code

Dacci un 5
che ne vale 1000

Dona il tuo 5x1000 a Delfini Messapici!

Il tuo contributo vale. Non sprecare un'occasione

Codice Fiscale 93110780751

Video conferenze
Delfini Messapici
Start Chat