Delfini Messapici

Magazine

AGD Delfini Messapici APS

AGD Ba-Bt-Ta Aps è con Lucia Vitale

È stata costituita in Puglia la prima associazione regionale per i giovani diabetici. Le quattro associazioni delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Foggia hanno deciso di stringersi la mano e dare vita ad un unico coordinamento regionale a struttura federativa.
Si chiama AGD Puglia APS, affiliata ad AGD Italia, e comprende circa 500 famiglie pugliesi con figli diabetici.
Nel nuovo logo, un cerchio azzurro con al centro l’immagine stilizzata e scomposta della regione Puglia, ci sono i loghi delle quattro associazioni, l’aquilone giallo di APGD Bari, il cuore bianco e rosso di AGD Gargano, i tre bambini colorati di APDS Lecce e il delfino nel sole dell’associazione Delfini Messapici del brindisino.
L’atto costitutivo e lo statuto della nuova associazione regionale sono stati sottoscritti nei giorni scorsi dai presidenti delle quattro associazioni provinciali, Lucia Vitale di APGD Bari che ha sede nell’ospedale Giovanni XXIII, Gino Vescera di AGDG con sede nel poliambulatorio Giovanni Paolo II nell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Fg), Francesco Medina di APDS, che ha sede nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce e Gianfranco Lobello con sede presso l'ospedale Dario Camberlingo di Francavilla Fontana (Br).
Il presidente della neonata associazione regionale è Gino Vescera di Foggia, vicepresidente Lucia Vitale di Bari. “Questo progetto - ha dichiarato Vescera - è cominciato 9 anni fa e finalmente, con l’impegno di tutti, ci siamo riusciti. È il risultato di una grande volontà con un unico obiettivo: il bene dei nostri ragazzi e migliorare il rapporto con loro”.
Lo scopo principale del neonato soggetto regionale è quello di “garantire che la prestazione delle cure a favore dei bambini e giovani con diabete in età evolutiva sia attuata ovunque in modo omogeneo ed ottimale”, senza disparità e differenze tra i diversi territori della regione. L’associazione si occuperà di attività di formazione e ricerca scientifica e di promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione per “combattere le discriminazioni nelle cure, nella scuola, nello sport, nel lavoro, nella società”, favorendo un interscambio tra esperienze territoriali, il dialogo e la collaborazione con gli enti e le istituzioni sanitarie.
AGD Puglia APS avrà anche un proprio referente al tavolo tecnico regionale sul diabete, Gianluca Venneri.
Una delle prossime sfide che la nuova realtà associativa pugliese dovrà affrontare riguarderà l’attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi tra Ufficio Scolastico Regionale, Regione Puglia e le Asl su “Diabete e scuola”, con la redazione di un piano di formazione regionale nelle scuole.
AGD Puglia sarà presentata ufficialmente oggi pomeriggio a Bari, nell’ambito dell’evento nazionale di AGD Italia (a partire dalle 15 nell’hotel Excelsior), alla presenza del presidente nazionale Giovanni Lamenza e dei presidenti delle associazioni provinciali della regione.
L’appuntamento di oggi sarà dedicato alla riforma del terzo settore. Domani, sabato 6 aprile, alle 9, si terrà nella stessa sede il convegno scientifico dal titolo “Ricerca, cura e tecnologie. Quale futuro per i giovani con diabete di T. 1?”. Domenica 7 aprile ci sarà l’assemblea nazionale per il rinnovo del consiglio direttivo.

Lascia un commento

Verify Code

Dacci un 5
che ne vale 1000

Dona il tuo 5x1000 a Delfini Messapici!

Il tuo contributo vale. Non sprecare un'occasione

Codice Fiscale 93110780751

Video conferenze
Delfini Messapici
Start Chat